Igiene e Prevenzione

L’igiene orale casalinga, anche se eseguita accuratamente, è in grado di rimuove i residui di cibo nelle aree visibili dei denti e negli spazi dove lo spazzolino o il filo riescono ad arrivare. Ma ciò è insufficiente a rimuovere la placca che si deposita sotto la gengiva e presente intorno a ciascun dente.

La placca dentale è un addensato appiccicoso che aderisce a tutte le superfici. Il tartaro si forma per mineralizzazione della placca stessa (se questa non viene rimossa) formando delle concrezioni difficili da rimuovere. Proprio nel tartaro si sviluppano i batteri che poi provocano infezioni. Solo con una corretta igiene professionale è possibile rimuovere il tartaro persistente.

A cosa serve l’igiene dentale?

L’obiettivo principale è la rimozione della placca e del tartaro dalle superfici dentali sopra e sottogengivali.

Consiste in una prima fase di rimozione della placca e del tartaro da tutte le superfici. Una seconda fase di smacchiamento e disinfezione e una terza e ultima fase di lucidatura delle superfici trattate… per un sorriso abbagliante!

La durata della seduta è di 30 minuti più 10 minuti per darti una valutazione dello stato di salute orale (eventuale presenza di carie o infiammazione gengivale o altro).

Per concludere, ti istruiremo su come continuare a pulire i denti a casa, per mantenere il più a lungo possibile i benefici della seduta.

Sottoporsi periodicamente a sedute di igiene dentale, permette di rinforzare ed irrobustire i denti, prevenire la formazione di carie, gengiviti, parodontiti (piorrea) gonfiori e infiammazioni, proteggere la salute e la durata nel tempo delle otturazioni e dei lavori protesici già esistenti, prevenire la formazione di gengive ritirate (il tartaro persistente nei colletti gengivale è causa di infiammazione), sbiancare i denti gialli, combattere l’alitosi, ridurre la sensibilità dentale, lucidare lo smalto, ridurre la possibilità di perdita dei denti.

Ogni 6 mesi andrebbero eseguiti dei richiami nel paziente sano e più frequentemente nei casi con infiammazioni più importanti come nelle parodontiti.

Un’occasione per fare un controllo generale della salute della tua bocca!