Sentiamo spesso parlare di igiene dentale, ma ne sappiamo veramente qualcosa? A cosa serve? Quante volte va fatta? Ma non è sufficiente quella che facciamo a casa?
Diciamo in primis che sarebbe bene chiamarla igiene orale professionale, detta anche pulizia dentale dal dentista o dall’igienista. Per distinguerla dalla igiene orale domiciliare che sarebbe quella che facciamo a casa, quella personale.
Cominciamo col dire che le normali manovre di igiene orale personale possono no essere, e spesso non lo sono, adeguate a mantenere una bocca pulita al 100%. In altre parole il cavo orale è un organo continuamente esposto all’ambiante esterno, il che vuol dire tradotto in “pazientese”: esposto a continui eventi batterici ossidativi e fermentativi.
Questo purtroppo ha convinto, grazie ai numerosi studi scientifici che lo dimostrano, ma ancor più grazie alle evidenze di noi dentisti con anni di esperienza, che la seduta di igiene dentale professionale è un momento primario nella tutela della salute orale e dentale. Questo per vari motivi, primo fra tutti la rimozione dei ristagni di placca che residuano negli spazi interdentali anche nei pazienti più ligi. I residui di cibo diventano placca, questa si trasforma in tartaro che si cementa allo smalto dentale fornendo un nuovo habitat idoneo all’insediamento di specie batteriche più patogene.
Impatto sulla salute orale e sulla salute generale
In bocca esistono 2 malattie principalmente e sono la carie e la parodontite. Entrambi quest’ultime sono causate da batteri (eziologia batterica). I danni che creano queste 2 patologie sono le cause principali che portano i cittadini-pazienti a chiedere visite dal dentista. Da questo si evince quanto sia importante dedurre che la rimozione di tutti i fattori che favoriscono la permanenza batterica nel cavo orale sia la chiave principale per una salute orale auspicabile e mantenuta nel tempo.
Avere una bocca in salute evita anche ripercussioni sullo stato di salute generale del corpo, quindi la prevenzione dentale può contribuire a mantenere una buona salute complessiva.
Ad esempio, le malattie gengivali sono state associate ad un aumento del rischio di malattie cardiache, ictus e diabete. Inoltre, le infezioni dentali possono diffondersi ad altre parti del corpo e causare gravi problemi di salute se non vengono trattate correttamente. In generale, prendersi cura della propria bocca attraverso la prevenzione dentale può avere un impatto positivo sulla salute generale del corpo.
La prevenzione dentale
Ora che abbiamo motivato l’importanza della prevenzione parleremo in maniera pratica e didascalica quali sono le manovre di prevenzione a nostra disposizione.
Sono fondamentalmente 3:
- Igiene orale professionale ogni 6 mesi
- Controlli radiografici
- Profilassi odontoiatrica
Igiene orale professionale ogni 6 mesi.
Igiene orale professionale ogni 6 mesi (salvo altri casi) deve comprendere:
- La detartrasi sopra-gengivale eseguita su tutti i denti.
- Il sondaggio parodontale ovvero con la sonda parodontale il dentista deve valutare l’integrità dell’attacco gengivale di tutti gli elementi. Laddove trovi delle aree di scollamento gengivale e sanguinamento, queste vanno segnalate al paziente.
- Il controllo di tutti i restauri (otturazione, corone protesiche, ponti, impianti dentali ecc..) con valutazione stato di idoneità alla permanenza in bocca degli stessi.
- La accurata ricerca di nuove carie
- L’ascolto della storia odontoiatrica riferita dal paziente con valutazione dei fastidi o dolori acuti cronici o riferiti dal paziente.
Controlli radiografici
I controlli radiografici si riferiscono a 3 tipi di radiografie possibili che si possono eseguire dal dentista che sono la Ortopanoramica, la RX endorale e la CBCT o Tac dentale o Dentascan di una volta.
La Ortopanoramica dà una visione di insieme utilissima in tutte le diagnosi e si può fare in caso di necessità o ad intervalli di 2-3 anni. La RX endorale utilissima nel dettaglio dei singoli denti per carie o parodontite.
La CBCT ultima frontiera dell’imaging radiografico digitale che consente la visione tridimensionale delle strutture ossee e dentali e che ha migliorato radicalmente la capacità della medicina di fare diagnosi.
La profilassi odontoiatrica
La profilassi odontoiatrica ovvero l’esecuzione di procedure che aumentano l’organismo a difendersi dalle patologie come la fluoro-profilassi le sigillature e la terapia intercettiva delle malocclusioni nei bambini.
Oltre alle procedure, l’aspetto che noi consideriamo maggiormente come Studio Quagliero, è la comunicazione con il paziente. Crediamo che il primo atto terapeutico con i nostri pazienti sia quello di fargli comprendere al meglio le condizioni del loro stato di salute dentale e di tutte le eventuali proposte terapeutiche.
Siamo soliti con i pazienti ad essere il più chiari possibile, curando e anche ripetendoci tal volta, un aspetto fondamentale nel nostro studio: le spiegazioni. A noi interessa curare quello che si è ammalato nel modo più efficace, medico, semplice e duraturo nel tempo.
Comunicazione e Tecnologia
Mettiamo a disposizione dei nostri pazienti tutte le più moderne tecnologie per ridurre fastidi dolori e lunghi periodi di attesa. Crediamo che le scelte terapeutiche debbano farsi in accordo con le esigenze del singolo paziente guidati dalla scienza e dalla coscienza medica supportata dalle evidenze e dalla nostra sensibilità.
Lo Studio Dentistico Quagliero è dotato delle più moderne tecnologie e formazione del suo team nel campo della prevenzione. Questo da anni ci contraddistingue nei quartieri Salario, Parioli, Trieste.
Ti aspettiamo per una visita e approfitta dei nostri pacchetti prevenzione ORAL-CARE bimbi e adulti basta scrivere su whatsapp al +39 351 942 1147.
O chiamarci allo 06 8603989.