Oggi è di uso sempre più comune il termine di implantologia dentale, lo sentiamo anche quando si parla con gli amici, all’aperitivo o alla cena dei parenti o colleghi.

Il concetto di implantologia dentale, non è più qualcosa da nascondere e di cui discuterne solo con i familiari ma, al contrario, qualcosa di cui parlarne come una esperienza positiva con gli altri quando capita.

Per dirla meglio, il passaparola sull’implantologia dentale è diventato positivo in generale. L’essere umano vive nella socialità, le cose che funzionano si diffondono, si auto selezionano. Proprio per questo, il concetto ormai diffuso è che l’Implantologia dentale non rappresenta più il “terrore”, ma un modo sicuro, agevole e duraturo per sostituire i nostri denti andati persi.

Mettiamo il caso che tu abbia capito ormai che quel tuo dente molto rovinato non sia più curabile e che di sicuro sarà da togliere. Sicuramente penserai che ti toccherà andare dal dentista. Sono convinto, aggiungo io, che rimanderai il più possibile aspettando che ti faccia più male, ora sono troppo impegnato, domani ci penso, domani lo chiamo, tanto sta dietro non si vede, eccetera.

Ora, per dare un senso a questo articolo, immaginiamo una cosa diversa e cioè che tu vada subito dal dentista per un consulto di implantologia: cosa dovrai aspettarti? Quanto tempo occorrerà per farlo? Che esami sono necessari? Potrò ricevere l’impianto dentale? Quanto mi costerà? Che materiali si usano?

Proverò a chiarirti un po’ le idee nel frattempo puoi contattare lo studio per una prima visita nella quale riceverai tutte le risposte alle tue domande.

 

1° Fase: la prima visita dentale a studio

La prima visita serve per:

Valutare le condizioni di salute generali e della bocca, dei denti e delle gengive… e di altri eventuali problemi.

Valutazione di quali denti sono da estrarre (o zona edentula se già hai perso il dente) e quanti impianti dentali servirebbero se 1 o più.

Gli esami radiografici necessari sono la Ortopanoramica digitale per una visione di insieme e la CBCT (detta anche Tac o Dentascan o 3d) per la misura in volume della quantità ossea presente e per preservare le strutture anatomiche sensibili.

Valutate le buone condizioni mediche generali e locali e, valutato che il quantitativo di osseo presente si idoneo all’inserimento di viti implantari, la prima visita del nostro paziente si conclude con la programmazione degli impianti da inserire e la consegna del preventivo di lavoro. Lo studio dentistico andrea Quagliero è dotato delle più moderne tecnologie come ad es. la TAC (CBCT), l’ortopanoramica, il microscopio operatorio e lo scanner digitale intraorale. Con lo scanner intraorale non dovrai più prendere delle scomode impronte con le paste e i cucchiai d’acciaio.

2° Fase: La preparazione del piano terapeutico e la condivisione con il paziente.

Dopo aver effettuato una visita di controllo, il dentista ti presenterà un piano di trattamento implantologico. Questo documento descriverà tutte le cure implantologiche che verranno fatte per sostituire i denti mancanti.

Perché è importante il piano di trattamento?

Lascia che ti spieghi perché il piano di trattamento è importante. In effetti questo ti consente di capire quali sono le tue esigenze e le opzioni di cura a tua disposizione. Il dentista ti spiegherà in dettaglio le condizioni della tua bocca e le procedure che saranno necessarie per risolverle.

Come si discute il piano di trattamento?

Il dentista ti presenterà il piano di trattamento durante la visita di controllo. Avrai la possibilità di porre domande e di esprimere le tue preferenze. Il dentista ti aiuterà a scegliere gli interventi che sono più adatti a te.

3° Fase: il giorno dell’impianto dentale

Qui mi preme ricordarti che oggi, sul mercato dentale, esistono dei sistemi di guida digitale nell’inserimento degli impianti, che fanno tanta differenza rispetto alla tecnica tradizionale. Lo Studio Dentisco Quagliero è da tempo un riferimento a Roma nei quartieri Trieste Salario e Parioli nel campo dell’implantologia dentale con chirurgia guidata digitalmente. Questi sistemi, infatti, consentono di fabbricare delle mascherine o dime che, messe in bocca durante l’intervento, ci guidano nell’inserimento degli impianti in maniera micrometrica.

Questa tecnologica ci consente di essere più precisi e più predicibili con un rispetto al micron di tutte le strutture anatomiche sensibili dei mascellari. Ne conseguono vantaggi di gran lunga maggiori in termini di sicurezza per il paziente, l’estetica, la precisione e la durata dei nostri manufatti protesici cioè i tuoi nuovi denti, il tuo sorriso.

L’anestesia è uguale a quella che si fa per una semplice estrazione e il tempo necessario per inserire un impianto singolo è di solito di un quarto d’ora.

Dopo la seduta in cui viene fatto l’impianto dovrai prendere antibiotico e un blando antinfiammatorio per 4gg, fare degli sciacqui con il colluttorio e mangiare il gelato il giorno stesso e cose morbide per 5 gg. A questo punto tornerai per un controllo a distanza di una settimana e poi ci rivediamo dopo 3 mesi all’avvenuta guarigione dell’impianto.

Per tua conoscenza oggi le possibilità per un intervento di implantologia sono:

  • Posizionamento dell’impianto il giorno stesso in cui fai l’estrazione.
  • Possibilità di mettere il dente fisso lo stesso giorno in cui si inserisce l’impianto.

Diciamo intanto e ci teniamo a specificarlo: “Fare una devitalizzazione è quasi più fastidioso”.

4° Fase: dopo 3 mesi dall’intervento

In questo appuntamento la seduta prevede dopo pochissima anestesia locale, la scopertura delle viti implantari e il posizionamento delle viti di guarigione (dei cilindretti in titanio che sporgono dalla gengiva un po’ di più).

La settimana successiva sei pronto per prendere l’impronta tradizionale o meglio la scansione digitale (nello studio quagliero solo scansioni digitali!) delle viti che andrà poi in laboratorio per la realizzazione dei tuoi nuovi denti. Ancora 10 gg e verrai in studio per la consegna dei tuoi nuovi denti.

Ora potrai mangiarci tutto e ci rivediamo solo per il controllo dei lavori da parte nostra e per la seduta di igiene semestrale se vorrai. Finito

Vantaggi dell’implantologia dentale

I vantaggi di un impianto dentale sono:

  • Sostituire funzionalmente ed esteticamente in maniera egregia uno o più denti mancanti.
  • La perfetta bio-integrazione del nuovo dente con la gengiva circostante (non si vede che il dente è finto come nei vecchi ponti in metallo).
  • L’estetica massima grazie allo zirconio bianco stratificato (ceramica integrale) di cui sono fatti i denti sugli impianti.
  • La possibilità di rimuovere facilmente da parte del dentista le corone dentali sugli impianti per ispezionarli o pulirli.
  • La possibilità di impiegare i più moderni sistemi digitali come guida nel posizionamento degli impianti.

Lo Studio Quagliero in Piazza Crati, 15 Roma, offre ai suoi nuovi pazienti un check-up gratuito completo dedicato agli impianti dentali (esclusi esami strumentali).

Approfondisci leggendo la sezione dei trattamenti dentali: https://www.studioquagliero.it/trattamenti-odontoiatrici/

Contattaci